Nella Casa di Cura privata «Villa Sandra» è presente un Centro Osteoporosi autorizzato dal Servizio Sanitario Nazionale, alla redazione dei Piani Terapeutici specifici.
La Mineralometria Ossea Computerizzata è un esame finalizzato alla misurazione della quantità di calcio presente nelle ossa.
Lo scopo principale è valutare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.
Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.
In cosa consiste
La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e ha una durata brevissima (3 minuti circa): il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.
L’obiettivo della MOC è misurare la densità minerale nelle ossa di una zona campione, ossia un’area ben delimitata dello scheletro.
Le zone principalmente indagate sono solitamente la colonna lombare e il collo del femore, più raramente l’intero corpo.
La macchina procede in modo automatico, indicando la Bone Mineral Density (BMD), ossia la densità minerale in grammi per centimetro cubo.
Mar – Gio – Sab: 08:00 – 13:00
Responsabile
Dott. Pietro Sedati
Medici Radiologi
Dr. F. D’Agostino