Mammografia con tomosintesi

Mammografia con tomosintesi

Mammografia con Tomosintesi

La mammografia rappresenta il primo e principale esame di screening per lo studio della mammella e nello specifico per la prevenzione del tumore al seno.

Descrizione

Molti studi hanno dimostrato che eseguire la mammografia ogni anno consente una diagnosi precoce di tumori mammari quando questi sono di piccole dimensioni (<10 mm) e ancora non palpabili.

La mammografia con tomosintesi (o mammografia 3D) è una nuova ed avanzata forma di mammografia digitale che utilizza una bassa dose di raggi X per creare immagini tridimensionali della mammella.

È stato dimostrato che la mammografia con tomosintesi aumenta l’accuratezza della tecnica nell’identificazione del tumore al seno in fase precoce.

Come Funziona

Nella pratica clinica l’esame è eseguito in maniera identica alla mammografia tradizionale.

Il mammografo, anziché restare fermo, ruota intorno al seno della paziente acquisendo un numero variabile di immagini con una differente angolazione, con successiva ricostruzione delle stesse in 3D tramite un software di elaborazione.

La durata dell’esame è lievemente superiore a quella della mammografia tradizionale.

La quantità di radiazioni emanate dal mammografo è trascurabile e comunque non superiore all’esame tradizionale; pertanto, erogando sostanzialmente la stessa dose di radiazioni, si assicura un miglior risultato diagnostico.

Infine, la particolare struttura anatomica del compressore rende meno fastidiosa la compressione della mammella, superando quindi uno dei più temuti ostacoli all’esecuzione dell’esame da parte delle donne.

Giorni e Orari di apertura

Responsabile: Dott. Pietro Sedati

Nella nostra struttura le Pazienti che desiderano eseguire la mammografia con tomosintesi troveranno uno staff professionale tecnico e medico altamente qualificato e specializzato, in grado di far sentire a proprio agio le donne, assicurando la massima competenza.

La Casa di Cura “Villa Sandra” è una struttura di 204 posti letto per ricoveri ordinari e diurni a CARATTERE RIABILITATIVO ACCREDITATA COL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE con DCA n. 00556 del 14/12/2017 della Regione Lazio.
È inoltre un importante polo nella: Diagnostica per Immagini (TC e RMN, Mammmografia con Tomosintesi ecc.), Endoscopia digestiva, Odontoiatria, Laboratorio d’analisi, Chirurgia ambulatoriale complessa e altre branche specialistiche ambulatoriali.

Dove SiamoContattaci

ORARI

Siamo aperti 7 giorni su 7

Consultate la pagina del reparto di interesse per conoscere nel dettaglio i giorni e gli orari di apertura.

DOVE SIAMO

Via Portuense 798, Roma

Ci troviamo a Roma, nel quartiere Portuense, dove potete venire a trovarci. Vi aspettiamo!

RECAPITI

info@villasandra.it

Potete contattarci telefonicamente al numero 06-655951, via posta elettronica (email), compilando il modulo di contatto, o tramite fax al numero 06-65595240.