Descrizione
Molti studi hanno dimostrato che eseguire la mammografia ogni anno consente una diagnosi precoce di tumori mammari quando questi sono di piccole dimensioni (<10 mm) e ancora non palpabili.
La mammografia con tomosintesi (o mammografia 3D) è una nuova ed avanzata forma di mammografia digitale che utilizza una bassa dose di raggi X per creare immagini tridimensionali della mammella.
È stato dimostrato che la mammografia con tomosintesi aumenta l’accuratezza della tecnica nell’identificazione del tumore al seno in fase precoce.
Come Funziona
Nella pratica clinica l’esame è eseguito in maniera identica alla mammografia tradizionale.
Il mammografo, anziché restare fermo, ruota intorno al seno della paziente acquisendo un numero variabile di immagini con una differente angolazione, con successiva ricostruzione delle stesse in 3D tramite un software di elaborazione.
La durata dell’esame è lievemente superiore a quella della mammografia tradizionale.
La quantità di radiazioni emanate dal mammografo è trascurabile e comunque non superiore all’esame tradizionale; pertanto, erogando sostanzialmente la stessa dose di radiazioni, si assicura un miglior risultato diagnostico.
Infine, la particolare struttura anatomica del compressore rende meno fastidiosa la compressione della mammella, superando quindi uno dei più temuti ostacoli all’esecuzione dell’esame da parte delle donne.
Responsabile:
Dott. Pietro Sedati
Nella nostra struttura le Pazienti che desiderano eseguire la mammografia con tomosintesi troveranno uno staff professionale tecnico e medico altamente qualificato e specializzato, in grado di far sentire a proprio agio le donne, assicurando la massima competenza.