Scarica il Modello Unico di trasferimento e richiesta posto letto da questa pagina.
Da inviare tramite email a: degenza4p@villasandra.it
Le Unità Operative
La Casa di Cura Villa Sandra dispone di 2 reparti di Riabilitazione Ortopedica (U.O.).
La prima U.O. di Riabilitazione Ortopedica (I) è ubicata al quarto piano della Casa di Cura e dispone di 18 stanze doppie tutte dotate di servizi e climatizzazione.
La seconda U.O. di Riabilitazione Ortopedica (II) è ubicata al terzo piano della Casa di Cura e consta di 12 stanze a 2 letti e può accogliere 24 pazienti.
Tutte le stanze sono dotate di servizi e climatizzazione.
A chi è rivolto
La Riabilitazione ortopedica è rivolta soprattutto a pazienti con postumi di intervento di ortopedia maggiore e, in particolare:
- Postumi di protesizzazione dell’anca per coxartrosi o per frattura del collo femorale;
- Postumi di protesizzazione del ginocchio per gonartrosi;
- Postumi di osteosintesi di bacino, di collo femorale e degli altri segmenti degli arti inferiori;
- Postumi di politraumi con fratture multiple interessanti arti inferiori e superiori;
- Postumi di qualsiasi intervento chirurgico che necessiti di riabilitazione;
- Sindromi d’allettamento.
All’ingresso vengono effettuati esami ematochimici di routine, Rx dell’arto/i operati, ECG.Nei pazienti a rischio per Trombosi venosa profonda, verranno valutati dal consulente Angiologo con eventuale eco-doppler degli arti inferiori.
Qualora poi fosse necessario approfondire qualche problematica particolare il reparto è supportato dalla Sezione di Diagnostica per immagini della Casa di Cura.
Alla dimissione ad ogni paziente verrà fornita una dettagliata lettera con la descrizione del decorso clinico, con diagnosi e eventuali modifiche terapeutiche da consegnare al proprio medico curante, accompagnata dalla lettera di dimissione fisiatrica in cui verrà descritto il programma riabilitativo svolto per un eventuale proseguo ambulatoriale o in Day Hospital.
L’equipe medica di reparto è formata da personale medico multi-specialistico costituito da: un chirurgo generale, un ortopedico, un internista, uno pneumologo, un reumatologo.
Inoltre, è presente personale infermieristico specializzato, in grado di fornire assistenza continua e qualificata, capace di individuare e soddisfare le necessità di ogni singolo paziente.
Staff medico U.O. Riabilitazione Motoria I e II
- Responsabile Reparto: Dott. Michele Bilanzone.
- Responsabile Ortopedico: Dott. Sergio Anibaldi
Contatti
- Fax: 06 65595546