Ricovero in Riabilitazione Neurologica

Ricovero in Riabilitazione Neurologica

Il ricovero in Riabilitazione Neurologica

Scarica il Modello Unico di trasferimento e richiesta posto letto da questa pagina.

Da inviare tramite fax al numero: 06 65595548

A chi è rivolto

Il Reparto di Riabilitazione Neurologica è finalizzato al trattamento di tipo intensivo di pazienti provenienti prevalentemente da reparti di neurologia e neurochirurgia delle strutture ospedaliere.

Per la maggior parte si tratta di paziente affetti da:

  • Recente ictus ischemico;
  • Recente emorragia cerebrale;
  • Recente intervento neurochirurgico a livello cerebrale o per patologie del midollo spinale;
  • Trauma cranico o trauma midollare per lesioni della colonna vertebrale;
  • Malattie degenerative del Sistema Nervoso (M. di Parkinson, Sclerosi Multipla, Malattie Spinali);
  • Malattie infiammatorie/infettive (recenti encefaliti, neuropatie infiammatorie, miopatie).

Procedure Operative

All’atto dell’accettazione il paziente viene preso in carico da un’equipe multidisciplinare composta dal neurologo, fisiatra, internista, otorinolaringoiatra, logopedista, terapista occupazionale e psicologo e viene stilato un progetto riabilitativo.

L’inquadramento clinico comprende anche la valutazione nutrizionistica con elaborazione di una dieta individualizzata tenendo conto di quanto spesso i pazienti neurologici presentano uno stato di scarsa nutrizione o, all’opposto, di obesità.

Di routine vengono effettuati esami ematochimici, ECG con eventuale consulto dello specialista cardiologo, Rx in caso di intervento chirurgico vertebrale.

A causa dell’elevata frequenza del disturbo della deglutizione nei pazienti neurologici, spesso misconosciuto e frequente causa di polmoniti per il passaggio di cibo nelle vie aeree, in tutti i casi viene effettuata una valutazione funzionale della deglutizione che, all’ingresso, è di tipo clinico e, nei casi segnalati a rischio viene approfondita dallo specialista otorinolaringoiatra con esame endoscopico (FEES).

Trattandosi molto spesso di pazienti con pluri-patologie, il caso clinico viene inquadrato nella sua complessità, non solo per gli aspetti strettamente neurologici.

Il paziente viene preso in carico dal terapista della riabilitazione e dal terapista occupazionale e, se necessario, dal logopedista.

Al termine del ricovero viene consegnata al paziente una esaustiva lettera di dimissione, completa di tutte le informazioni necessarie per una adeguata continuità assistenziale.

Lo Staff Medico

I pazienti neurologici ospiti della struttura si avvalgono della professionalità di medici specialisti, terapisti della riabilitazione e infermieri/OSS qualificati per la gestione e il trattamento dei postumi delle principali malattie neurologiche:

  • Emiparesi;
  • Paraparesi;
  • Disturbi dell’equilibrio (atassia) che impediscono il cammino;
  • Disturbi del linguaggio (afasia, disartria);
  • Disturbo della deglutizione (disfagia);
  • Disturbi nella percezione dello spazio;
  • Disturbi del movimento.

 

Staff medico

Responsabile Neurologo Dott. Rodolfo Quadrini
Medico Internista Dott. Antonio Luzzo
Neurologi Dott.ssa Chiara Lepre, Dott. Francesco Pujia.

Contatti

Fax: 06 65595548

La Casa di Cura “Villa Sandra” è una struttura di 204 posti letto per ricoveri ordinari e diurni a CARATTERE RIABILITATIVO ACCREDITATA COL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE con DCA n. 00556 del 14/12/2017 della Regione Lazio.
È inoltre un importante polo nella: Diagnostica per Immagini (TC e RMN, Mammmografia con Tomosintesi ecc.), Endoscopia digestiva, Odontoiatria, Laboratorio d’analisi, Chirurgia ambulatoriale complessa e altre branche specialistiche ambulatoriali.

Dove SiamoContattaci

ORARI

Siamo aperti 7 giorni su 7

Consultate la pagina del reparto di interesse per conoscere nel dettaglio i giorni e gli orari di apertura.

DOVE SIAMO

Via Portuense 798, Roma

Ci troviamo a Roma, nel quartiere Portuense, dove potete venire a trovarci. Vi aspettiamo!

RECAPITI

info@villasandra.it

Potete contattarci telefonicamente al numero 06-655951, via posta elettronica (email), compilando il modulo di contatto, o tramite fax al numero 06-65595240.