Scarica il Modello Unico di trasferimento e richiesta posto letto da questa pagina.
Da inviare tramite email a degenza3p@villasandra.it
A chi è rivolto
Il Reparto di Riabilitazione Neurologica è finalizzato al trattamento di tipo intensivo di pazienti provenienti prevalentemente da reparti di neurologia e neurochirurgia delle strutture ospedaliere.
Per la maggior parte si tratta di paziente affetti da:
- Recente ictus ischemico;
- Recente emorragia cerebrale;
- Recente intervento neurochirurgico a livello cerebrale o per patologie del midollo spinale;
- Trauma cranico o trauma midollare per lesioni della colonna vertebrale;
- Malattie degenerative del Sistema Nervoso (M. di Parkinson, Sclerosi Multipla, Malattie Spinali);
- Malattie infiammatorie/infettive (recenti encefaliti, neuropatie infiammatorie, miopatie).
All’atto dell’accettazione il paziente viene preso in carico da un’equipe multidisciplinare composta dal neurologo, fisiatra, internista, otorinolaringoiatra, logopedista, terapista occupazionale e psicologo e viene stilato un progetto riabilitativo.
L’inquadramento clinico comprende anche la valutazione nutrizionistica con elaborazione di una dieta individualizzata tenendo conto di quanto spesso i pazienti neurologici presentano uno stato di scarsa nutrizione o, all’opposto, di obesità.
Di routine vengono effettuati esami ematochimici, ECG con eventuale consulto dello specialista cardiologo, Rx in caso di intervento chirurgico vertebrale.
A causa dell’elevata frequenza del disturbo della deglutizione nei pazienti neurologici, spesso misconosciuto e frequente causa di polmoniti per il passaggio di cibo nelle vie aeree, in tutti i casi viene effettuata una valutazione funzionale della deglutizione che, all’ingresso, è di tipo clinico e, nei casi segnalati a rischio viene approfondita dallo specialista otorinolaringoiatra con esame endoscopico (FEES).
Trattandosi molto spesso di pazienti con pluri-patologie, il caso clinico viene inquadrato nella sua complessità, non solo per gli aspetti strettamente neurologici.
Il paziente viene preso in carico dal terapista della riabilitazione e dal terapista occupazionale e, se necessario, dal logopedista.
Al termine del ricovero viene consegnata al paziente una esaustiva lettera di dimissione, completa di tutte le informazioni necessarie per una adeguata continuità assistenziale.
I pazienti neurologici ospiti della struttura si avvalgono della professionalità di medici specialisti, terapisti della riabilitazione e infermieri/OSS qualificati per la gestione e il trattamento dei postumi delle principali malattie neurologiche:
- Emiparesi;
- Paraparesi;
- Disturbi dell’equilibrio (atassia) che impediscono il cammino;
- Disturbi del linguaggio (afasia, disartria);
- Disturbo della deglutizione (disfagia);
- Disturbi nella percezione dello spazio;
- Disturbi del movimento.
Staff medico
Responsabile Neurologo Dott. Rodolfo Quadrini
Contatti
Fax: 06 65595548