Ricovero in Riabilitazione Cardiologica

Ricovero in Riabilitazione Cardiologica

Il ricovero in Riabilitazione Cardiologica

Scarica il Modello Unico di trasferimento e richiesta posto letto da questo link.

Da inviare ai numeri di fax:
Cardiologia: 06 65595538

Degenze accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale

Procedure Operative

Il paziente che si ricovera nel reparto di Riabilitazione Cardiologica, all’ingresso, viene valutato da un medico specialista in Cardiologia.

Nei successivi primi giorni di degenza si procede all’inquadramento diagnostico-terapeutico.

Il paziente, di routine, viene sottoposto ad esami ematochimici completi, Rx del torace, ECG ed ecocardiogramma.

Nella prima fase del ricovero viene sottoposto a monitoraggio continuo del ECG.

In considerazione delle co-morbilità spesso presenti nel cardiopatico, il paziente viene valutato, quando necessario, dal Neurologo, dal Diabetologo e dall’Angiochirurgo.

L’inquadramento completo del paziente si giova di tecniche di imaging sia neurologiche che cardiovascolari ad elevato contenuto tecnologico supportate dalla Sezione di Diagnostica per immagini della Casa di Cura.

La presenza quotidiana del Cardiochirurgo assicura ai pazienti cardio operati la gestione della cura delle ferite e di eventuali complicanze con il massimo dell’accuratezza e della tempestività.

Il programma di training fisico viene impostato e personalizzato dopo il “test del cammino” che viene eseguito all’ingresso.

Il paziente è seguito individualmente da una terapista della riabilitazione: il programma riabilitativo consiste, inizialmente, in ginnastica respiratoria ed esercizi calistenici seguiti, poi, da sedute alla cyclette a carico crescente in modo da aumentare la capacità funzionale.
In casi specifici viene eseguito il test cardiopolmonare al fine di effettuare una valutazione prognostica più accurata.

Lo scopo della Riabilitazione Cardiologica è anche quella di favorire, il più precocemente possibile, il reinserimento psico-sociale del paziente che pertanto verrà seguito da Psicologi e in casi di particolari disagi, dagli Assistenti Sociali.

Durante il ricovero, particolare cura viene rivolta ad un programma di prevenzione secondaria al fine di modificare abitudini di vita che potrebbero portare ad una ripresa o ad un peggioramento della malattia cardiologica di base.

Alla dimissione, al paziente viene fornita una lettera in cui vengono specificate, oltre il profilo diagnostico-terapeutico, anche il percorso riabilitativo eseguito, in modo che il Cardiologo curante possa prendere in carico il paziente con tutte le informazioni utili per la futura gestione.

A chi è rivolto

La Riabilitazione Cardiologica è rivolta a pazienti con:

  • Esiti di intervento cardiochirurgico;
  • Esiti di infarto miocardio e/o rivascolarizzazione percutanea;
  • Scompenso cardiaco;
  • Preparazione di intervento cardiochirurgico.

L’Unità Operativa

La Casa di Cura Villa Sandra dispone di un Reparto di Riabilitazione Cardiologica.

La struttura si compone di 24 stanze a 2 letti tutte dotate di servizi privati e climatizzazione.

Staff medico

  • Responsabile Dott. Salvatore Varrica
  • Cardiochirurgo Dott. Fadi El Fakhri
  • Aiuto Cardiologo Dott.ssa Francesca Pastori – Dr.ssa Fabiana Di Veroli
  • Cardiologhe Dott.ssa Vienna Mancini – Dott.ssa Alessandra Labadia
  • Pneumologa Dott.ssa Manuela Serpilli

Contatti

Fax: 06 65595538

La Casa di Cura “Villa Sandra” è una struttura di 204 posti letto per ricoveri ordinari e diurni a CARATTERE RIABILITATIVO ACCREDITATA COL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE con DCA n. 00556 del 14/12/2017 della Regione Lazio.
È inoltre un importante polo nella: Diagnostica per Immagini (TC e RMN, Mammmografia con Tomosintesi ecc.), Endoscopia digestiva, Odontoiatria, Laboratorio d’analisi, Chirurgia ambulatoriale complessa e altre branche specialistiche ambulatoriali.

Dove SiamoContattaci

ORARI

Siamo aperti 7 giorni su 7

Consultate la pagina del reparto di interesse per conoscere nel dettaglio i giorni e gli orari di apertura.

DOVE SIAMO

Via Portuense 798, Roma

Ci troviamo a Roma, nel quartiere Portuense, dove potete venire a trovarci. Vi aspettiamo!

RECAPITI

info@villasandra.it

Potete contattarci telefonicamente al numero 06-655951, via posta elettronica (email), compilando il modulo di contatto, o tramite fax al numero 06-65595240.