Scarica il Modello Unico di trasferimento e richiesta posto letto da questo link.
Da inviare alla email:
Cardiologia: degenza1p@villasandra.it
Degenze accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale
Procedure Operative
Il paziente che si ricovera nel reparto di Riabilitazione Cardiologica, all’ingresso, viene valutato da un medico specialista in Cardiologia.
Nei successivi primi giorni di degenza si procede all’inquadramento diagnostico-terapeutico.
Il paziente, di routine, viene sottoposto ad esami ematochimici completi, Rx del torace, ECG ed ecocardiogramma.
Nella prima fase del ricovero viene sottoposto a monitoraggio continuo del ECG.
In considerazione delle co-morbilità spesso presenti nel cardiopatico, il paziente viene valutato, quando necessario, dal Neurologo, dal Diabetologo e dall’Angiochirurgo.
L’inquadramento completo del paziente si giova di tecniche di imaging sia neurologiche che cardiovascolari ad elevato contenuto tecnologico supportate dalla Sezione di Diagnostica per immagini della Casa di Cura.
La presenza quotidiana del Cardiochirurgo assicura ai pazienti cardio operati la gestione della cura delle ferite e di eventuali complicanze con il massimo dell’accuratezza e della tempestività.
Il programma di training fisico viene impostato e personalizzato dopo il “test del cammino” che viene eseguito all’ingresso.
Il paziente è seguito individualmente da una terapista della riabilitazione: il programma riabilitativo consiste, inizialmente, in ginnastica respiratoria ed esercizi calistenici seguiti, poi, da sedute alla cyclette a carico crescente in modo da aumentare la capacità funzionale.
In casi specifici viene eseguito il test cardiopolmonare al fine di effettuare una valutazione prognostica più accurata.
Lo scopo della Riabilitazione Cardiologica è anche quella di favorire, il più precocemente possibile, il reinserimento psico-sociale del paziente che pertanto verrà seguito da Psicologi e in casi di particolari disagi, dagli Assistenti Sociali.
Durante il ricovero, particolare cura viene rivolta ad un programma di prevenzione secondaria al fine di modificare abitudini di vita che potrebbero portare ad una ripresa o ad un peggioramento della malattia cardiologica di base.
Alla dimissione, al paziente viene fornita una lettera in cui vengono specificate, oltre il profilo diagnostico-terapeutico, anche il percorso riabilitativo eseguito, in modo che il Cardiologo curante possa prendere in carico il paziente con tutte le informazioni utili per la futura gestione.
- Esiti di intervento cardiochirurgico;
- Esiti di infarto miocardio e/o rivascolarizzazione percutanea;
- Scompenso cardiaco;
- Preparazione di intervento cardiochirurgico.
La struttura si compone di 24 stanze a 2 letti tutte dotate di servizi privati e climatizzazione.
Staff medico
- Responsabile Dott. Salvatore Varrica
Contatti
Fax: 06 65595538