Scarica il Modello Unico di trasferimento e richiesta posto letto da questo link.
Da inviare alla email:
Estensiva (ex. art. 26): degenza2p@villasandra.it
Reparto di Riabilitazione Estensiva
Responsabile
Dott. Alberto Lusso
La riabilitazione estensiva è intesa come “attività assistenziale complessa per pazienti che hanno superato l’eventuale fase di acuzie e di immediata post-acuzie e che necessitano di interventi orientati a garantire un ulteriore recupero funzionale in un tempo definito“.
La riabilitazione estensiva è la fase di completamento del processo di recupero riguardante una condizione di disabilità stabilizzata.
Non richiede interventi intensivi ma un moderato impegno terapeutico e si caratterizza per interventi sanitari riabilitativi per pazienti non totalmente autosufficienti, con possibilità di recupero funzionale, che non possono sostenere un trattamento riabilitativo intensivo e che richiedono di essere ospedalizzati in quanto affetti da instabilità clinica.
La degenza ha una durata massima di 60 giorni, salvo motivata prosecuzione al trattamento autorizzata dai competenti servizi della ASL di residenza del paziente.
L’accesso è previsto sia dall’ospedale per acuti/post-acuti che da struttura di riabilitazione intensiva territoriale; l’accesso dal domicilio è subordinato alla Valutazione Multidimensionale da parte dei competenti servizi della ASL di residenza del paziente.
Si informa che i farmaci, gli accertamenti specialistici, gli esami diagnostici, il materiale di medicazione delle ferite chirurgiche o delle piaghe da decubito, i pannoloni, le traverse, i cateteri vescicali e le sacche non sono compresi nella retta regionale (vedi informativa per il paziente).
Tali prestazioni, per gli utenti che ne hanno diritto, possono comunque essere richieste in regime di convenzione con apposita prescrizione del Medico di Medicina Generale o presso i servizi Asl competenti per il territorio.
Per il necessario avvicendamento dei ricoveri, al termine della degenza, il paziente, su parere dei Sanitari, dovrà tornare al proprio domicilio o altro Presidio Ospedaliero o Istituto per lungodegenza o RSA.
I farmaci (incluse le insuline, le penne per insulina), gli accertamenti specialistici, gli esami diagnostici (ematochimici, Rx, RMN, TC, ecc.), il materiale di medicazione delle ferite chirurgiche o delle piaghe da decubito, i pannoloni, le traverse, i cateteri vescicali e le sacche non sono compresi nella retta regionale come da B.U.R.L. n. 1 del 02/01/2013.
La terapia farmacologica e le eventuali indagini specialistiche sono stabilite dai medici di reparto ed erogate dal Servizio Sanitario Regionale, su prescrizione del medico di base.
La firma di questa richiesta impegna il paziente e i suoi familiari a rispettare le decisioni dei Sanitari concernenti le modalità e i tempi di dimissione.