Regolamento dei Reparti di Degenza

All’interno dei reparti di degenza è fondamentale seguire una serie di regole finalizzate al mantenimento del benessere del paziente per un corretto percorso riabilitativo.

Di seguito verranno fornite una serie di indicazioni da seguire in maniera rigorosa.

  • È vietato l’ingresso nella Casa di Cura ai bambini al di sotto dei 12 anni;
  • Per motivi eccezionali la Direzione Sanitaria potrà autorizzarne l’ingresso;
  • È vietato l’ingresso dei visitatori nei reparti di degenza al di fuori degli orari previsti;
  • È assolutamente proibito introdurre dall’esterno cibo e bevande se non autorizzate dal medico di reparto;
  • È proibito l’uso dei telefoni cellulari quando possono interferire con apparecchiature elettromedicali;
  • È consigliato di non lasciare incustoditi oggetti personali e di valore per i quali l’amministrazione non è responsabile;
  • È vietato fumare o usare sigarette elettroniche;
  • I pasti vengono serviti nei seguenti orari: colazione: ore 7.30, pranzo: ore 13.00, cena: ore 18.30;
  • Durante la distribuzione e la consumazione dei pasti è vietato a visitatori sostare nelle camere di degenza e nelle corsie, se non espressamente autorizzati dai medici di reparto;
  • L’ingresso dei visitatori è autorizzato a non più di due persone per volta nella stessa stanza;
  • È fatto divieto di introdurre animali;
  • È fatto divieto di entrare nelle stanze di degenza se affetti da qualsiasi sindrome influenzale;
  • È fatto divieto ai pazienti di allontanarsi dalla Casa di Cura senza alcuna autorizzazione del medico di reparto o del medico di guardia. La Casa di Cura declina ogni responsabilità su eventuali accadimenti al di fuori degli spazi di pertinenza.

Le ragioni di tali limitazioni sono dovute a esigenze di tutela della salute dei pazienti e a motivi di organizzazione delle attività lavorative nei reparti.

Si ricorda inoltre che gran parte dei nostri pazienti sono ricoverati a seguito di un intervento chirurgico, o in uno stato di malnutrizione o con scarse difese immunitarie.

Essi risultano particolarmente sensibili alle comuni forme influenzali o all’introduzione dall’esterno di microrganismi che, pur non essendo patogeni per la gran parte degli individui in buone condizioni di salute, possono essere particolarmente pericolosi per coloro che hanno un sistema immunitario depresso oppure sono temporaneamente affetti da malnutrizione.

Si consiglia inoltre di non avvicinarsi ai pazienti ad una distanza inferiore ad un metro e mezzo dal loro volto, per evitare di trasmettere germi attraverso il respiro o nell’atto del parlare.

I visitatori raffreddati o affetti da malattie a rischio infettivo non possono entrare nei reparti di degenza, oppure devono richiedere al personale infermieristico una mascherina per coprire naso e bocca.

Per le stesse ragioni non possono entrare bambini in quanto potrebbero occasionalmente toccare presidi terapeutici (fleboclisi, materiali sanitari o superfici potenzialmente infette).

Se il paziente è degente in una stanza di isolamento si invitano i visitatori ad attenersi alle istruzioni che saranno fornite dal personale infermieristico o medico.

L’introduzione di cibo dall’esterno va sempre concordato con i medici di reparto per valutarne la compatibilità con le patologie del paziente.

L’introduzione di animali da accompagnamento nei casi di specifica disabilità deve essere motivato e autorizzato dalla Direzione Sanitaria.

Eventuali permessi per visitare i pazienti fuori orario vanno concordati con il medico responsabile di reparto e approvati dalla Direzione Sanitaria, pur nel rispetto degli altri pazienti e senza interferire con le attività sanitarie del personale di reparto.

Tali permessi potranno essere concessi solo per giustificato e comprovato motivo.

Qualora il paziente si allontani fuori dalla Casa di Cura senza autorizzazione, sarà considerato dimesso contro il parere dei sanitari.

Servizi Sanitari

Diagnostica per immagini

Emodialisi

Analisi cliniche

Endoscopia digestiva e gastroenterologia

Chirurgia ambulatoriale

Criteri per le liste d’attesa

Ambulatori

Cardiologia

Ortopedia

Neurologia

Pneumologia

Ematologia

Fisioterapia ambulatoriale

Chirurgia ambulatoriale

Odontoiatria

Spine Solution

Dermatologia estetica

Dietetica e Nutrizione

Altri ambulatori

La Casa di Cura “Villa Sandra” è una struttura di 204 posti letto per ricoveri ordinari e diurni a CARATTERE RIABILITATIVO ACCREDITATA COL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE con DCA n. 00556 del 14/12/2017 della Regione Lazio.

È inoltre un importante polo nella: Diagnostica per Immagini (TC e RMN, Mammmografia con Tomosintesi ecc.), Endoscopia digestiva, Odontoiatria, Laboratorio d’analisi, Chirurgia ambulatoriale complessa e altre branche specialistiche ambulatoriali.

CONTATTI

}

Giorni e Orari

Siamo aperti 7 giorni su 7.
Consultate la pagina del reparto
di interesse per conoscere nel dettaglio
i giorni e gli orari di apertura

Indirizzo

Ci troviamo a Roma,
in via Portuense 798,
dove potete venire a trovarci.
Vi aspettiamo!

Prenota Online

Per prenotare le
vostre visite e
gestirle in piena
autonomia

Telefono

Potete contattarci telefonicamente
al numero 06-655951, via email,
compilando il modulo di contatto o
tramite fax al numero 06-65595240